Qualche settimana fa, Giorgio Lonardi, caro amico giornalista di Repubblica, mi ha segnalato blog! un libro di David Kline e Dan Burstein (pubblicato da Sperling & Kupfer e Egea), il cui sottotitolo, come si suol dire, è già tutto un programma: La rivoluzione dell’informazione in politica, economia e cultura. Un’indagine sul sistema dell’informazione negli Stati Uniti di grande interesse anche per noi e per capire quello che ci sta per accadere. Qualche giorno dopo, Time usciva con la copertina dell’uomo dell’anno dedicata ai blogger e al cittadino digitale: uno schermo di un computer e la scritta “You” in cui tanti hanno voluto riconoscersi. Oggi, dal sito di Grillo, leggiamo della veemente lettera-protesta di Maria Fida Moro, che proprio a Grillo e al suo blog si affida per rendere giustizia alla memoria del padre. D’altra parte, un’inchiesta de l’Espresso di qualche settimana fa denunciava la desolante crisi d’aggiornamento di blog e siti dei politici italiani. Tutto ci dice che il blog è uno strumento da indagare e da trattare con cura. Personalmente, ho iniziato qualche anno fa, quando non era ancora di moda: mi sono servito del blog in campagna elettorale e ho pensato che potesse continuare, questa esperienza, per mantenere un collegamento con gli elettori e con gli amici (e anche con la realtà). Ho scoperto, però, che i post hanno molti più e-lettori di quanto potessi immaginare, persone che leggono e che prendono nota, e che alla prima occasione mi chiedono conto di quello che scrivo. E che i suoi contenuti viaggiano per la rete, autonomamente, ripresi e replicati su altri siti, spesso, per altro, senza citare la fonte (anche questo fa parte del gioco). Un modo come un altro per accorciare le distanze e per moltiplicare il messaggio, senza alcun costo, se non la pazienza, molto maggiore per gli e-lettori che per chi vi scrive, che ha piuttosto il piacere di essere ‘adottato’, ‘a distanza’, da amici più o meno noti. So far, so close, insomma… fino al prossimo post.

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