Avevo scritto a Walter Veltroni su Facebook per segnalargli, a titolo amichevole, ovviamente, il video dedicato al Porcellum europeo. La risposta della sua segreteria è pronta, quasi immediata, molto gentile e premurosa ma politicamente agghiacciante. Mi scambiano per un sovversivo, per dire, e per proseguire nel latinorum, sa tanto di excusatio non petita. Chissà perché il Pd deve sempre essere sulla difensiva…

caro Giuseppe, riportiamo la dichiarazione di Gianni Giovannetti portavoce di Piero Fassino, sulla legge elettorale per le europee: "Pur di mantenere un po’ di visibilità Beppe Grillo continua a ingannare i cittadini con bugie e demagogia, come ad esempio far credere che il PD condivida la nuova legge elettorale europea proposta da Berlusconi. Basterebbe almeno leggere i giornali per sapere che il PD è nettamente contrario ad abolire le preferenze per l’elezione del Parlamento Europeo ed è altrettanto contrario ad una soglia di sbarramento del 5%".

La domanda sorge spontanea: se il Pd, come credo e spero, e mi viene confermato dalla segreteria di Veltroni, usando le dichiarazioni del portavoce di Fassino (ma perché?), è contrario al Porcellum europeo, perché non lancia immediatamente una mobilitazione nazionale sull’argomento?

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti