Ve l'avevamo promesso tempo fa, ne avevamo discusso ad Albinea, ne avevamo parlato a Milano e a Napoli e in tutta Italia. Ora siamo pronti. E abbiamo bisogno di tutti voi. Per ora, tenetevi liberi il 15 ottobre. Poi saremo più precisi e condivideremo fino in fondo il senso del nostro progetto.

Le cose si cambiano, cambiandole. Ecco il comunicato:

«Per il cambiamento e le nuove idee ci diamo appuntamento a Bologna il 15 ottobre»: lo annunciano Giuseppe Civati e Debora Serracchiani in una nota congiunta con cui anticipano un evento politico che promuovono per sabato 15 ottobre, dedicato «al cambiamento e alla partecipazione, alle idee e alle proposte».

«Un appuntamento organizzato non contro qualcuno – spiega Civati – ma aperto a tutti coloro che vogliono costruire uno spazio di confronto e dibattito dentro il centrosinistra, e a quella società civilissima che si è manifestata in questi mesi, dimostrando un bisogno di partecipazione che non va ignorato, nello stesso giorno scelto dagli Indignados per mobilitarsi in tutta Europa».

«Con lo scopo – aggiunge Debora Serracchiani –  di aprire le porte alla pressante richiesta di democrazia che tanti manifestano, e di candidare gli italiani, più che un leader, attraverso campagne e proposte condivise su fisco, ambiente, lavoro, etica e costi della politica». Iniziando da due mobilitazioni: quella in corso a favore del referendum contro il Porcellum, e quella immediatamente successiva per chiedere le primarie per la scelta dei parlamentari.

I due promotori, che in queste ore stanno già raccogliendo le adesioni di importanti rappresentanti del centrosinistra e della società, presenteranno ufficialmente l'iniziativa in occasione del dibattito che li vedrà protagonisti insieme, martedì 6 settembre alle ore 19,30, alla Sala Dibattiti della Festa Nazionale del Pd che si sta svolgendo in questi giorni a Pesaro.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti