Titolo di apertura di Repubblica.it:
Saviano: Pd rifaccia primarie a Napoli. E Bersani rinvia l'assemblea nazionale.
A me sembra che stiamo davvero perdendo la trebisonda. Se è successo qualcosa di sbagliato (e di grave) in occasione delle primarie a Napoli, a maggior ragione, sarebbe il caso che il Pd, a Napoli, si riunisse.
La mancanza di "presenza politica" è stata spesso rimproverata al nostro partito. E questa, purtroppo, rischia di diventarne una conferma clamorosa.
Non so che cosa sia successo a Napoli, domenica, so solo che le cose più gravi circa le irregolarità che sono state riscontrate le ha dette il segretario provinciale del Pd, con dichiarazioni da cui non si può tornare indietro. Se le ha fatte per partigianeria nei confronti del suo candidato (arrivato secondo), dovrebbe assumersene la responsabilità. Se le ha fatte in qualità di segretario, super partes, e le può motivare, quel risultato non può essere accettato. Perché qui non sono le primarie a non funzionare, ma qualcuno che non fa funzionare le primarie.
E, fatemelo dire, c'è anche un po' di ipocrisia, perché, è il caso di ribadirlo, il problema non si pone con le primarie di quest'anno: si era posto anche due anni fa, quando a Napoli (e non solo) si fece un tesseramento con proporzioni da emiliani, con circoli inesistenti e una sensazione di opacità diffusa (per usare tutti gli eufemismi che ho a portata di mano).
Ora, in tutto questo, il Pd nazionale aveva spostato alla fine di gennaio, giusto giusto dopo le primarie, con la solita mira infallibile, l'assemblea nazionale di Napoli, inizialmente prevista per i primi giorni di dicembre. Ora la sposta per la seconda volta, rinviandola a febbraio (pare). Da elettore, penso sia molto sbagliato.
P.S.: Saviano candida Cantone, che era già stato candidato da Veltroni a novembre (e Veltroni lo rivendica con orgoglio, oggi). Ranieri, allora, sarebbe stato anche disponibile a non candidarsi, a fronte di una candidatura di Cantone, ma poi Cantone non si candidò e spiegò anche il perché: "non prendere nemmeno in considerazione l'idea di candidarmi è il miglior servizio che possa fare alla città". Ottimo, come inizio.
Comments (128)