Con 191 voti favorevoli, 32 contrari e 18 astenuti, il Senato, nella seduta antimeridiana ha approvato definitivamente il provvedimento in materia di scambio elettorale politico-mafioso.
Un'ottima notizia.
Complimenti, tra gli altri, a Davide Mattiello, per aver tenuto botta.
Davide commenta così:
Con la riforma del voto di scambio abbiamo fatto una rivoluzione ragionevole.
Il nuovo 416 ter rivoluziona, infatti, la capacita' della magistratura di intervenire per spezzare il rapporto tra mafia e politica, perche' diventa dopo 20 anni irrilevante la dazione di denaro per provare il reato.
È punito d'ora in poi l'accordo, cioè lo scambio delle promesse su voti, denaro e altre utilità. Altro che prova diabolica! Certe intercettazioni telefoniche ed ambientali che sono agli atti di alcuni procedimenti per mafia nel nord Italia, per esempio, da oggi saranno sufficienti ad integrare la condotta penale.
Una rivoluzione, poi, perché le pene per il mafioso si cumulano con quelle del 416 bis.
Ragionevole infine perché il Parlamento ha recepito le preoccupazioni di magistrati, avvocati e accademici sui rischi di incostituzionalità legati alla scarsa tipizzazione del testo e alla irragionevole parificazione punitiva tra condotte differenti.
Insomma: il 416 ter, immediatamente efficace, grazie all'abolizione della vacatio legis, diventa uno strumento efficace, capace di dissuadere dai peggiori propositi i candidati di questo nuova tornata elettorale, cosi' importante.
Per quanto riguarda le polemiche delle ultime ore, vale la pena di ricordare un post di due giorni fa.
Comments (53)