Comunicato stampa. Metrotranvia Milano Seregno: da Formigoni solo le briciole. Su 19 milioni di aumento dei costi dalla Regione solo 2 milioni. Il resto a carico soprattutto delle Province di Monza e Milano
«Evidentemente le priorità di Formigoni sono solo le autostrade e le inaugurazioni in campagna elettorale. Lo dimostra la quota destinata da Regione Lombardia all’aggiornamento dei costi della metro tranvia Milano Desio Seregno, aumentati di 19 milioni rispetto al progetto iniziale: la quota che metterà il Pirellone sarà di soli 2 milioni. Il resto sarà finanziato dalla Provincia di Monza e dalla Provincia e dal Comune di Milano».
Lo dichiarano i consiglieri provinciali di Monza del Pd Gigi Ponti, capogruppo, e Elio Ghioni, e il consigliere regionale del Pd Giuseppe Civati, commentando l’accordo interistituzionale sulla metro tranvia, siglato ieri al Pirellone, il cui costo totale sarà di 233 milioni, 128 milioni dei quali già stanziati a suo tempo dal Governo Prodi.
«Formigoni parla molto ma le risorse messe sul piatto – aggiungono gli esponenti del Pd -sono troppo, troppo poche per un’opera indispensabile per il trasporto pubblico locale brianzolo. Regione Lombardia avrebbe dovuto fare di più per alleggerire la quota che spetta i comuni brianzoli interessati dal tracciato, soffocati dai vincoli del patto di stabilità voluto da Berlusconi».
«E a proposito dell’accordo per lo sviluppo territoriale, siglato sempre ieri al Pirellone, – continuano i consiglieri – Regione Lombardia deve fare di più per l’autostrada Pedemontana , opera che correrà quasi tutta in Brianza, garantendo il rispetto del piano di mitigazione ambientale e l’avvio della cura del ferro per accompagnare l’opera con un progetto di potenziamento del trasporto pubblico locale».
«Serve poi soprattutto – concludono – il massimo impegno da parte della Regione per scongiurare il salasso che si profila a danno dei brianzoli, che saranno gli unici a pagare con pedaggi molto salati una grande opera dal piano finanziario ancora oggi molto incerto».
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