Comunicato stampa. Manovra, Pd: “Entro settembre riduzione delle indennità dei consiglieri regionali” Il partito democratico presenta Ordine del giorno in Consiglio. Un ordine del giorno per individuare entro il mese di settembre 2010 le modalità più adatte per ridurre di almeno il 10% l’indennità, i rimborsi di viaggio e la diaria dei consiglieri regionali e dei membri della Giunta. Lo hanno presentato questa mattina i consiglieri regionali del PD, primi firmatari Fabio Pizzul e Giuseppe Civati, dopo che nei giorni scorsi la proposta era stata lanciata con dichiarazioni pubbliche dallo stesso Civati, dal capogruppo del PD in regione Luca Gaffuri e raccolta da diversi esponenti della maggioranza. Anche il presidente Formigoni aveva chiesto di valutare la riduzione dello stipendio senza però specificarne l'entità.

Nell’ordine del giorno si chiede più nel dettaglio di proporre all’attenzione del Consiglio, sempre entro settembre, la soppressione del comma II dell’Art. 2 della Legge Regionale n. 17 del 23 luglio 1996 riguardante il trattamento indennitario dei consiglieri regionali e di valutare la trasformazione del trattamento vitalizio per i consiglieri previsto dalla Legge n. 12 del 20 marzo 1995 in polizza assicurativa.

«Crediamo sia necessario dare un segnale forte, più che simbolico, anche in Lombardia – dicono Pizzul e Civati –, visto che la manovra, per colpa di Berlusconi e Tremonti che non ne hanno voluto rivedere l’impianto, imporrà grandi sacrifici a tutti i cittadini colpendo in modo inesorabile i servizi garantiti da comuni, province regioni».

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti