Ora non ci crederete ma oggi stavo pensando la stessa cosa, a proposito della necessità di avere tempo per pensare, nel corso della giornata o di una stagione politica. Del resto, Barack e David alla fine dicono cose molto simili a quelle che scrive Marta. Per dire.

Cameron: «Perché ti occorre tempo».

Obama: «Appunto, altrimenti invece si inizia a commettere errori, si perde di vista il contesto generale. Si perde…».

Cameron: «Si perde consapevolezza. E invece la politica è proprio questo: la consapevolezza con la quale si prendono decisioni».

Obama: «Proprio così. La verità è che siamo circondati da un sacco di gente brillante e preparata. Credo che queste persone conoscano i dettagli dei vari argomenti dieci volte meglio di noi. Pertanto se quello che cerchi di fare è gestire le cose nei dettagli per risolvere tutto, finisci per faticare molto e fare la figura del dilettante. Invece occorre avere abbastanza competenza generale delle cose per poi prendere decisioni assennate sulle tematiche e le scelte che ti sono presentate».

Qui il testo intercettato in versione originale (molto diverso dalle conversazioni telefoniche della politica italiana…).

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti