Il sito www.pdlombardia.it si anima, finalmente. Oggi abbiamo registrato i primi contributi video (con un fondale che ricorda lo spazio dell’"uomo partita Sky" alla fine dei match di campionato), ed è già circolata la battuta sulla trasmissione "Uno Martina", dal nome del segretario regionale del Pd. L’idea è del tutto simile a quella del Carnet d’actu che il Partito socialista francese pubblica ogni settimana. Youtube sarà solo uno dei media che vorremo dispiegare nelle prossime settimane: è in arrivo anche un sistema per ‘postare’ contributi audio, con uno spazio che potrà essere replicato su tutti i siti dei circoli lombardi, con l’effetto di una radio accessibile da molti punti d’ascolto sul web. Il terzo punto è e sarà quello di linkare tutti i circoli presenti sul web, consentendo uno scambio di contenuti e un rapido accesso reciproco, alla maniera dei blogroll (in questo senso, il nostro riferimento è stato il Psoe). Quarta iniziativa, il finanziamento online, che sarà attivo da fine mese e per tutta la campagna elettorale, come succede con un’insistenza incredibile negli Usa (dove il ‘Donate’ campeggia sempre vicino alla proposta politica, in un rapporto trasparente e diretto tra sostegno politico e sostegno economico). Non è una novità, ma in Italia non ricordo molte iniziative del genere da parte delle forze politiche. Quinto, un rapporto con chi online è nato, come il Circolo Obama o altri soggetti milanesi e lombardi. Sesto, sul sito troverà posto tutto il materiale da scaricare per la campagna elettorale, con quell’attenzione ai ‘fondamentali’ spesso richiamata (Verdone docet): simbolo – da diffondere in ogni dove (quello nuovo) – campagne di comunicazione, programma e quant’altro. Settimo, da ultimo (ma non certo per ultimo): la newsletter finalmente arriverà nelle case dei Democratici. Chi non l’avesse fatto è pregato di iscriversi. Ci vediamo domani sera, alle ore 21, per discutere di questo e di molto altro, in Casa della Cultura (via Borgogna, Milano).
Comments (1)