Comunicato stampa. Energia pulita per sconfiggere la morte di parto in Africa. Il Partito Democratico lombardo ha deciso di aderire al progetto Pannelli senza Frontiere, una campagna promossa da CISAO, una Camera di Commercio mista italo-senegalese, per portare nelle zone più povere dell’Africa occidentale la tecnologia per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili. Progetto pilota è l’installazione di una di una piccola centrale ad energia solare a servizio della maternità di una comunità del Mali, in una zona in cui la morte di parto è ancora molto diffusa. La raccolta di fondi è già avviata. Il Partito democratico lombardo e il suo gruppo regionale hanno deciso di aderire chiedendo ad elettori e simpatizzanti di dare il proprio contributo, e si augurano che il progetto abbia la massima diffusione presso le realtà locali della nostra Regione.
«È un progetto che punta a promuovere lo sviluppo della produzione di energia pulita nel continente che è al contempo più assolato e più “al buio”. Un progetto nella cui filosofia ci riconosciamo perfettamente», afferma Giuseppe Civati, consigliere regionale del Pd, che l’ha promosso presso l’istituzione regionale insieme a Mario Agostinelli, capogruppo di Rifondazione comunista, e altri colleghi.
Maurizio Martina, segretario regionale del Pd, è convinto: «Negli ospedali dell’Africa centrale, spesso privi di elettricità e dotati solo di gruppi elettrogeni, l’adozione dei pannelli solari fotovoltaici può rappresentare una piccola ma significativa rivoluzione. Anche le principali associazioni di volontariato ci dicono che queste strutture non possono permettersi un pannello solare fotovoltaico ma, in caso di donazione, chiedono proprio questo. Ecco perché il PD della Lombardia ha aderito alla raccolta fondi per il Mali promossa da alcuni consiglieri regionali. Sono iniziative come questa che possono innescare forti processi di cooperazione e di aiuto diretto».
Per contribuire i dati del conto sono i seguenti (presto sarà possibile provvedere al finanziamento online):
Cisao – Camera di Commercio Italia Senegal, Foro Buonaparte, 70 – 20121 Milano.
Banca Monte Paschi di Siena, Filiale 534.
Iban: IT 33 Y 1030 20400 000000629057.
Causale: Pannelli senza frontiere.
Comments (2)